SONO NATA UN GIORNO FELICE. Indagine su chi guarda
QUANDO? DOVE?
24 NOVEMBRE 2024 | ORE 22:15 BOLOGNA
Aterliersi' - Via S. Vitale, 69 Bologna
READING CON ESPERIMENTO SOCIAL / STUDIO ALLIEVI FORMAZIONE CROSS
BIGLIETTERIA
INGRESSO GRATUITO
posti disponibili n. 10o
durata: 30 min circa
Si accede allo spettacolo esclusivamente prenotandosi a
#SONONATAUNGIORNOFELICE Un reading sonoro mixato con un esperimento social per indagare le dinamiche dell' opinione pubblica all'epoca delle notizie web e dei "leoni da tastiera". Un caso di cronaca nera molto noto viene riproposto al pubblico, attraverso una sequenza di frammentate scene-audio dal vivo. Attraverso l'ascolto il pubblico potrà carpire alcuni degli elementi della vicenda e alla fine, tramite smartphone, potrà lasciare dal vivo commenti su quanto ha ascoltato e sulle sensazioni che la vicenda ha prodotto in lui. Un algoritmo elaborerà i dati dal vivo lasciando emergere le emozioni dominanti del gruppo "social" presente in sala.
Si tratta di una prima fase di studio del progetto che il gruppo di allievi-artisti Cross 2024 di Bologna ha elaborato al termine del percorso di studi su creatività e performance, a partire da materiali testuali elaborati con il drammaturgo Federico Bellini nel corso di un percorso di indagine su cronaca e scrittura.
"Sono nata in un giorno felice" è il primo step di un progetto performativo che indaga le dinamiche emotive e il tema della responsabilità comunicativa e di opinione all'epoca del social e dei dibattiti online.
con Damiano Pasi, Paolo Bruini, Francesca Panontin, Luigi De Luca, Adele Citro, Giulia Veneziano
drammaturgia Damiano Pasi, Paolo Bruini, Francesca Panontin, Adele Citro, Giulia Veneziano, Olympia Giulia Doneddu, Dario De Angelis, Elisa Ciofini con la supervisione di Federico Bellini, docente di drammaturgia CROSS Bologna
regia Damiano Pasi, Paolo Bruini, Francesca Panontin, Adele Citro, Giulia Veneziano
sound design di Simone Arganini, docente di drammaturgia sonora per CROSS Bologna
FORMAZIONE CROSS