INSIDE ME
QUANDO? DOVE?
21 NOVEMBRE 2024 | ORE 19:00 BOLOGNA
Ateliersi' - via San vitale 69
PERFORMANCE IN CUFFIE WIRELESS
BIGLIETTERIA
costo 15 euro
posti disponibili n. 10o
durata 40 min
Si accede allo spettacolo esclusivamente prenotandosi a
ritiro e pagamento biglietto da 30 minuti prima dello spettacolo
#INSIDEME Apre Lucy Festival la performance di Sblocco5 firmata Ivonne Capece sul dialogo tra natura e essere umano. Una performance mistica e simbolica e un'immersione sonora in cuffie wireless attraverso le parole di Leopardi e saggi di filosofia vegetale.
Lo spettacolo, con una costruzione visiva che unisce il teatro di parola alla danza, indaga la difficile evoluzione di questo rapporto nel corso dei secoli fino ad oggi, dove entrambe le sopravvivenze sono messe a repentaglio. Dalla prima donna, una via di mezzo tra la Eva biblica e la scimmia Lucy, il bipede australopiteco di 3 milioni di anni fa, fino alla postura bipede e alla scoperta della parola: suoni che diventano parole significanti, poi narrazioni e infine poesia, matematica, filosofia, scienza. Dall'Iliade alla Callas, fino alla formula della relatività di Einstein. E Infine il mostro umano, capace di annientare tutto ciò che, davanti a sé, non è in grado di soddisfare il suo piacere illimitato. Le enormi conquiste della cultura dilatano e insieme schiacciano il cuore intimo dell’essere umano. Solo tramite la dolorosa rivelazione della fondamentale interdipendenza tra l’uomo e le creature naturali, incarnate dalla spiazzante presenza immobile di una pianta che subisce una crudele ed indiscriminata potatura, è possibile prendere finalmente coscienza della caducità. I ruoli si invertono, la protagonista diventa la pianta, che attraverso il suo silenzio e la sua immobilità ci guida in una discesa dentro la terra, che diventa una discesa dentro le profondità della nostra essenza.
“Inside me”, dentro di me, accade una nuova metamorfosi: l’immedesimazione in una forma di vita non predatoria ma “capace di essere attraversata dal mondo senza esserne distrutta”.
Produzione (S)Blocco5
regia Ivonne Capece
performer Laura Palmeri
costumi video e concept visivo Micol Vighi
foto Beatrice imperato
BIO
Sblocco5 è composto dalla regista Ivonne Capece e dalla visual artist Micol Vighi. La compagnia si muove tra il teatro di parola alla performance fisica, all'installazione multimediale, partendo da un’estetica iconica, pittorica, spesso elaborata a partire da materiali saggistici, non teatrali e anti-teatrali, spesso con componenti di ricerca video e audio e utilizzo di tecnologie immersive e robotiche. Tra i lavori: GRAAL (2023) finalista in Biennale College Teatro; LUCY (2022) performance sul rapporto tra essere umano e tecnologia, ancora finalista in Biennale College Teatro; FRANKENSTEIN (2022) produzione ELSINOR-centro di produzione teatrale nato all’interno del progetto europeo Play-On New storytelling with immersive technologies, spettacolo in cuffie wireless con audio Binaural e utilizzo di proiezioni olografiche; THINKING BLIND (2021) finalista Biennale College Teatro, un omaggio a "Chroma" di Derek Jarman e al suo film "Blue".
Ivonne Capece è attualmente direttrice artistica del Teatro Fontana di Milano, sede di Elsinor Centro di Produzione Teatrale, e insieme a Micol Vighi di Lucy Festival.