top of page
Lucy festival - HILDEKURT -FOTO Micol Vighi _edited.jpg

HILDEKURT

​​

QUANDO? DOVE?  

24 NOVEMBRE 2024 | ORE 15:00 BOLOGNA 

Aterliersi' - Via S. Vitale, 69 Bologna 

READING ELETTRONICO in 2 PARTI

PARTE #1 HILDEGARDA DI BINGEN ore 15.00

PARTE #2 KURT COBAIN ore 16.15

*i 2 spettacoli sono seguibili separatamente. Per vederli entrambi necessaria prenotazione a tutti e due

BIGLIETTERIA 

costo 15 euro a spettacolo

Posti disponibili a spettacolo n. 100

Si accede agli spettacoli esclusivamente prenotandosi a

lucy.segreteria@gmail.com

ritiro e pagamento biglietto  da 30 minuti  prima dello spettacolo 

durata: 50 min circa a spettacolo

​#HILDEKURT Cosa unisce una monaca medievale e una star rock dannata degli anni ‘90? Il reading elettronico di Federica Rosellini sulla celebre monaca medievale Ildegarda di Bingen in una originalissima fusione con il mito e le parole di Kurt Cobain, leader dei Nirvana. Un reading, una riscrittura, un concerto, una danza. L’intimo Giudizio Universale dello “Scivias” di Hildegard von Bingen si muove strisciando come nel fondo di un pozzo e incontra la musica di Kurt Cobain.


Due vite lontanissime, due miti – uno dal remoto passato e uno dal passato prossimo della nostra cultura – si fondono in un unico corpo androgino. Un dittico per due anime in fiamme, un’installazione selvatica in un mosaico di luci in movimento. Un inedito assolo di parole e musica elettronica suonato live da Federica Rosellini, che firma una nuova traduzione dello Scivias, performer due volte premio Ubu, regista e drammaturga, illustratrice e musicista.

​​

un progetto di Federica Rosellini

performer, sound designer e regia Federica Rosellini
light designer, aiuto regia Elvira Balducci

foto Micol Vighi

BIO

Federica Rosellini, classe 1989, dopo gli studi di canto e violino, si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2011 e prosegue la sua formazione con Thomas Ostermeier e Antonio Latella. Performer, regista e drammaturga, si specializza collateralmente come danzatrice e illustratrice. Nell’autunno 2023 un suo ritratto è stato esposto al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma all’interno della mostra “Straordinarie. Protagoniste del presente”, a cura di Renata Ferri, insieme a quello di un centinaio di altre artiste, letterate, intellettuali che si sono particolarmente distinte per la loro forte identità, la loro ricerca e il loro percorso lavorativo. Si divide fra cinema e teatro. Nel 2024 protagonista femminile dei film di due grandi autori: “Confidenza” di Daniele Luchetti insieme a Elio Germano e “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio insieme a Alessandro Borghi e Gabriel Montesi. A teatro ha lavorato, scivolando fra ruoli maschili e ruoli femminili, con registi come Luca Ronconi (“I beati anni del castigo” di F. Jaeggy), Antonio Latella (per cui è stata Amleto in “Hamlet” di W. Shakespeare; Santa Estasi – entrambi Premio Ubu), Andrea De Rosa (per cui è stata Dioniso ne “Baccanti” di Euripide; La solitudine dei campi di cotone di B. Koltès; Solaris di D. Greig), Gerard Watkins (Non mi ricordo più tanto bene di G.Watkins), collettivo Lacasadargilla (Anatomia di un suicidio di A.Birch – spettacolo premio Ubu 2023), con Carmelo Rifici (Giulio Cesare di W. Shakespeare), con Andrea Baracco (Il maestro e Margherita di M. Bulgakov), con Pierpaolo Sepe (Il corsaro nero di E. Salgari), con Massimo di Michele (Faust Marlowe Burlesque di A. Trionfo e L. Salveti; Echoes di H. Naylor; Judith di H. Barker), con Gabriele Russo (Guerra Santa di F. Sinisi), con Monica Conti (La mite di F. Dostoevskij), con Matteo Tarasco (Alice di L. Carroll, Troiane di Euripide). Vincitrice di alcuni dei più importanti riconoscimenti del teatro italiano: premio Hystrio alla vocazione 2011, premio Virgin Active 2014 come miglior attrice, premio Hystrio Mariangela Melato 2018 e premio Virginia Reiter come miglior attrice under 35 2018. Ha ottenuto per due volte il premio UBU come miglior attrice/performer under 35. Dalla stagione 2021/2022 è Artista Associata del Piccolo Teatro di Milano. Nella stagione 2021/2022, proprio al Piccolo Teatro, è stata regista, drammaturga e performer per “Carne blu”, tratto dal suo primo libro.  Attualmente sta lavorando alla creazione di un nuovo lavoro ispirato a “Freaks” di Tod Browning che debutterà a maggio 2024 per poi essere programmato nel prossimo Festival di Spoleto.

​​

bottom of page