top of page
LUCY FESTIVAL _edited.jpg

GRADI DI LIBERTA' 

QUANDO? DOVE?  

24 NOVEMBRE 2024 | ORE 21:30 BOLOGNA 

Aterliersi' - Via S. Vitale, 69 Bologna 

CONFERENZA ​CON PERFORMANCE ROBOTICA DIMOSTRATIVA

BIGLIETTERIA 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Scrivendo a lucy.segreteria@gmail.com

 

#GRADI DI LIBERTA' Come un oggetto inanimato può suscitare emozioni e come queste emozioni possono produrre interesse e piacere estetico? La robotica teatrale disegna un arco ampio di proposte sceniche che si offre in una molteplicità di linee di interesse e di sensibilità stilistiche: che siano protagonisti robot umanoidi o bracci robotici, che si punti ad un linguaggio poetico o più prosaico, che si disegnino orizzonti distopici piuttosto che giocosi, che si voglia esaltare la tecnologia come salvifica o minacciosa e coercitiva, il tema del rapporto uomo-macchina (HRI, Human-Robot Interaction) è ineludibile.

L’avanzamento nello sviluppo robotico non è solo tecnico: i robot sociali del presente e del futuro – quei robot pensati per interagire con gli esseri umani nelle più disparate situazioni – è contestualmente un’indagine sull’umanità. Il robot è uno specchio – come il teatro – per conoscerci e interrogare il nostro mondo. Questa relazione è profondamente interessante anche sul piano della ricerca scenica, perchè pone agli artisti la questione della costruzione di legami empatici con i performer robotici e di questi con il pubblico.

Una conferenza che chiude il primo triennio di Lucy Festival e il progetto di Matteo Casari su Creatività e Robotica.

L’incontro sarà arricchito da immagini, filmati e dalla dimostrazione performativa dal vivo di alcuni tipi di robot (Thymio, droni acrobaticii Parrott, il cane robot Aibo) e sarà l’occasione per presentare diverse esperienze di teatro robotico, con particolare attenzione ai progetti dedicati alle fasce di età più giovani, agli aspetti ludico-pedagogici e alle esperienze giapponesi. 

PROGETTO in collaborazione con Performing robots. Interdisciplinary research group (Università di Bologna)

 https://site.unibo.it/performingrobots/en


INTERVENGONO

Matteo Casari, docente del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, insegna Teatri in Asia, Culture performative dell’Asia e Organizzazione ed economia dello spettacolo. Si occupa in particolare delle tradizioni teatrali del Giappone, paese dove ho condotto varie ricerche sul campo. È fondatore e coordinatore del gruppo di ricerca interdisciplinare Performing robots (Università di Bologna).

 

Dario Focardi, artista e scrittore, si occupa di Teatro Ragazzi. Da alcuni anni ha sviluppato un forte interesse nell'indagare la relazione tra essere umano e robot e per questo crea progetti e spettacoli in cui questa ricerca si fa pratica scenica. Collabora con La Città del Teatro, per la parte teatrale della sua ricerca, e con l'IIT - Centro E. Piaggio del dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pisa. 

 

Pericle Salvini, Pericle Salvini è ricercatore senior presso il Responsible Technology Institute dell’Università di Oxford dove si occupa di robotica e innovazione responsabile. Nel 2016 fonda l’azienda GREAT Robotics SRLS, di cui è amministratore, attiva nei settori della robotica educativa e dell'arte robotica. Dal 2017 dirige il Pisa Robot Film Festival, una competizione internazionale per cortometraggi sul tema dei robot e collabora all’organizzazione del Festival della Robotica di Pisa.

​​

bottom of page